mercoledì 12 settembre 2012

La lista delle liste

Come ormai sapete io ho una serie di fissazioni o come dice la mia amica Lidia una serie di “ite” tipo la cupcakite, la washite, la violite, la shoppinghite, la mugghite etc... ed ovviamente, come è chiaro dal titolo, la listite! 
Beh... io sono la Regina delle liste :)
(l'anno scorso, il primo del mese, Ilaria postava una delle mie 12 liste e quest'anno era mia la prima!)
Prendendo spunto da questo post di Chiara ecco la mia lista delle liste... che ho fatto, faccio e cerco di fare ;P

ANNUALI
Libri letti (nell'agenda dell'anno, dedico una pagina ai libri che leggo e poi la stacco e la conservo insieme alle altre)
Regali di Natale fatti
Regali di natale ricevuti

MENSILI
Progetti per i DT scrap in ordine cronologico
Sfide in ordine di scadenza
Gite, meeting, uscite, fiere, sagre, eventi etc perchè devo organizzarmi con i turni visto che lavoro anche il sabato e la domenica (in realtà questa viene fatta il mese precedente, o anche 2, quello in cui ci sono questi eventi perchè devo comunicarlo in tempo perchè poi devono fare i servizi)

SETTIMANALI
Spesa e conseguente menu settimanale (o viceversa se voglio fare qualcosa di specifico e mi mancano gli ingredienti)
Offerte supermercati con relative scadenze
Turni da dare a Vittorio così può gestire ed organizzare le sue trasferte, riunioni o altri impegni di lavoro con la certezza che ci sia io a portare o prendere i bambini etc (che poi vengono riferiti anche al nido per la frequentazione di Giacomo, mattino o pomeriggio, ed all'asilo per sapere quando Giorgia prende o no la navetta che la porta al nido da suo fratello)


LISTE SEMPRE APERTE
Libri da comprare (ed alcuni sono li da anni perchè poi ne subentrano altri che diventano più urgenti :P)
DVD
CD o semplicemente canzoni per fare un cd misto
Serie TV che ho visto (almeno una puntata)
Puntate serie TV da vedere (prima era anche da registrare... ed avevo un prospetto settimanale che riempivo in base agli orari di programmazione su media set premium e/o altri canali per ottimizzare le registrazioni)
Film da vedere (come sopra)
Cosa comprare all'ikea (beh... chi non ce l'ha???? considerate che dista 2 ore e riusciamo ad andare raramente)
Cosa comprare per lo scrap (anche se poi compro moooolto di più e non sempre quello che c'è scritto ahahahah)
Libri nella libreria (questa è un database access che abbiamo anche nei cellulari per consultarlo quando siamo in libreria ed abbiamo dubbi, specialmente su quei libri che abbiamo nelle raccolte)
Cose da fare almeno una volta nella vita (mi piace aver già depennato alcune voci tipo vedere l'opera all'Arena di Verona, mangiare un cupcake, salire sulla ruota del Prater, sulle guglie del Duomo di Milano, sul San Carlone e sulla Tour Eiffel! e tante altre)
Idee regali compleanni e natale

COLLEZIONI
Miniature (che in realtà non aggiorno e porto con me mai... ma non ho mai comprato un doppione!)
Calamite (idem come sopra!)
Monete prima del mondo ora solo il raccoglitore per gli euro (questa qualche volta la consulto per non tenere inutili doppioni in tasca)
Negozi in franchising (McDonald's, Sturbucks, Hard rock cafè... a volte mi hanno salvato la vita durante i viaggi :P ma anche Giunti, Bottega Verde, Feltrinelli... meglio sapere se ho un punto comodo quando sono in giro... una capatina non manca mai ahahah)

EVENTI STRAORDINARI
Regali ricevuti al matrimonio
Regali per la nascita di Giorgia
Regali per la nascita di Giacomo
Regali per il battesimo di Giorgia
Regali per il battesimo di Giacomo

SCRAP
Mini album da fare
UFO (sono i lavori non finiti)
Foto da stampare (che è una cartella nella quale metto foto varie e non urgenti e spesso da modificare etc che poi mando in stampa online ... e cmq mi riduco alla sera prima della scadenza lo stesso!)
Idee x i dt
Titoli (che ho visto in giro o che mi son venuti in mente a che poi non ho usato) per LO
Titoli canzoni oer LO
Titoli film
Titoli programmi televisivi
Real ti...tle :P
Idee regali di natale (con sottolista tipo: materiale che serve, se già ce l'ho etc)
Numeri dei versacolor così non compro doppioni :P
Foto da fare per i post (non del LO, card etc giornaliero che appunto faccio al momento, ma per eventuali post dei dt etc)
Regali, materiale, acquisti etc che devo portare ai meeting per le amiche (o anche nelle altre occasioni in cui ci vediamo)

VIAGGI
Posti visitati (di questa avevo addirittura una cartina geografica con cerchiati i luoghi, ma non essendoci i posti più piccoli non era completa)
Posti da vedere (questa nasce da una serie di libri che abbiamo comprato o ricevuto in regalo tipo "101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita" "101 cose divertenti, insolite e curiore da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita",“1000 luoghi da vedere nella vita" e "Parchi divertimento per bambini")

MANIE VARIE ;)
Film che parlano di giornalismo (questa è nata quando facevo la giornalista e poi ero iscritta a giornalismo)
Vincite concorsi online e simili (con le mail allegate... fino a qualche anno fa partecipavo a tantissimi concorsi online giornalieri, settimanali, mensili con unica partecipazione ed avevo un'agenda dove scrivevo tutto... anche le mail per le affiliazioni ed invita amici etc e vincevo di tutto e spessissimo, tipo più volte alla settimana... dai viaggi, ai biglietti per i concerti, a profumi, elettrodomestici etc)
La lista delle "grandi pulizie"(di solito nel mio giorno di riposo o quando smonto dalla notte così inizio presto e non ho nessuno tra i piedi :P)... mi piace depennare dopo ogni cosa fatta :P


E per finire (anche se sicuramente ne avrò dimenticate!) l'ultima novità in casa nostra.

La lista che noi chiamiamo la "campagna acquisti" (ahahahahha) tipo "Pazzi per la spesa" ma a modo nostro... vabbè in poche parole... stiamo compilando uno schema, al momento cartaceo ma poi al pc (ed in ordine alfabetico!!!) con i nomi degli articoli che compriamo abitualmente divisi per i 2 supermercati dove andiamo sempre.
Un pò alla volta stiamo aggiungendo i prezzi.
Quando sarà finita servirà per sapere se con le offerte o anche i prezzi interi in altri supermercati (sempre qui vicino o dove andiamo qualche volta anche se più lontani) sono convenienti. (c'è crisi.....)
Ed abbiamo allestito in cantina una scaffalatura con le scorte, non ai livelli di quelli del programma tv (vabbè ma loro comprano quasi o totalmente gratis!) ma direi che va bene!
Non rischieremo di restare senza detersivi, articoli per l'igiene personale, cibo (ovviamente solo qualcosa tipo legumi, olio etc) e cosa più probabile, avremo sempre qualcosa da offrire o da portare a qualche festa, meeting senza dover andare al supermercato appositamente e sempre all'ultimo minuto! (io, ma anche Vittorio, amo fare con calma la spesa... e poi sono o non sono un'accumulatrice? ahahah)

E voi?

Come siete messi?
Vi iscrivete anche voi al club.

PS. Cristina lo so... tu no! Tu pensi che abbiamo bisogno di uno psicologo ;) e soprattutto che io no ne ho bisogno vista la mia ottima memoria... ma io adoro fare liste :)

13 commenti:

Bio Stellar ha detto...

Oddio, io non sarei mai così costante da tenere tante liste periodiche! xD
Però quando devo organizzare qualsiasi evento mi organizzo il tutto sulla mia immancabile Moleskin da borsa dove segno la lista di partecipanti, cosa preparare ecc ecc =P

Daniela ha detto...

0_0 !!! le mie liste non saranno più le stesse dopo questo post!!!

Unknown ha detto...

Ritaaaaaaaaa!!! Io pensavo di fare liste strane... ma anche te però nn scherzi!!!!! ;)
Sono in ottima compagnia, via...

Sonia ha detto...

Ti prego, non ce la faccio... sono tantissime, e io ne faccio di liste... ma tu sei incredibile. Wonder proprio.

giovanna ha detto...

Cavoli Rita sei incredibile!!!!!!!Quante liste!!!
io le faccio anche ma molto molto meno !
Ciao Gio'

Anonimo ha detto...

MADO' RITA!!!!
quella delle offerte e relativi acquisti è troppo fighissima, io non ho mai tanta scorta di niente perchè faccio fatica ad aprire la porta della cantina (c'è un lucchetto assurdo manco fosse il bunker della GRINGOT di HP) per cui tengo tutto in casa. baci
sandra ex Ilaria frollini

Sonia ha detto...

Mamma mia aiutooooo...ed io che pensavo che con tre/ quattro liste di vario genere ero fissata^_^
Complimenti, hai uno ufficio con gli schedari per tutta questa roba :)?
Un abbraccio fortissimo,
Sonia

chiara.bc ha detto...

Uff, vedo che non ha salvato il mio primo commento di questa mattina :-(
Anche io faccio mille liste, ma decisamente alcune d quelle che fai tu non mi sono MAI neanche venute in mente.

Cristina C. ha detto...

Ok, non basterebbe uno stuolo di psichiatri/psicanalisti/sciamani per "raddrizzarti". Robe da matti!!! ma cosa te ne fai di tutte queste liste tu che hai una memoria eccezionale??? misteri.... ;)

Manu ha detto...

Liste??!
Quali liste??!!
Io non faccio nemmeno quelle per la spesa O__o
Mi associo a Cristina hahahahaha
Un abbraccio.
Manu

Monica ha detto...

Oddio quanto ti invidio! Non ho la costanza per portare avanti una lista...
Prima o poi proverò anche io e sarà l'inizio della fine!!!

Irene ha detto...

sono senza parole!!!!!! io non faccio neanche una lista....ma tu invece sei straordinaria :-))

Antonella ha detto...

Ohhhh....si ogni tanto faccio la lista della spesa...poi il più delle volte rimane a casa ad aspettare che io ritorni...faccio di volta in volta una lista... per organizzare qualcosa la preparo (valigia, cena, festa)ma poi non le catalogo e ogni volta devo farne una nuova...
...no più di quel tanto non ci riesco...concordo con Cristina....alcune sono...troppo...troppo...uff non ho parole...
Un abbraccio
Anto